Guida pratica al sesso anale

Il sesso anale è un tipo di pratica molto particolare, in quanto da una parte è il sogno di ogni uomo, dall’altra sono molte le donne che si rifiutano di farlo. I motivi sono diversi, e vanno dai molti stereotipi e tabù sull’argomento, fino alla convinzione che sia una pratica più che altro dolorosa.

In realtà il sesso anale, se fatto nel modo giusto, non solo non è affatto doloroso, ma è in grado di dare orgasmi davvero intensi. Ecco perché abbiamo creato questa guida, per insegnarti tutto ciò che devi sapere per fare sesso anale, dalla pulizia, alla dilatazione, fino a studiare insieme quali sono le posizioni più agevoli.

Parti dal desiderio!

Parti dal desiderio

Probabilmente a molti di voi questa frase sembrerà pressoché banale, purtroppo non è così per tutti. Alcuni desiderano così tanto fare sesso anale da fare pressioni sul proprio partner, al punto che spesso questo acconsente controvoglia, creando una condizione spiacevole per entrambi.

Perciò il primo consiglio è: fai in modo che entrambi lo desideriate. Detto questo, ricorda che il piacere parte prima di tutto dalla mente, perciò stimolare il corpo (e la mente) di entrambi vi darà la possibilità di essere il più possibile aperti a questa nuova esperienza.

Se lo state facendo per la prima volta, quindi, lasciatevi andare alle sensazioni del vostro corpo e iniziate a riscaldarvi, aumentando man mano la stimolazione. Perciò mentre masturbi il partner, stimola con un dito, fino a portarlo tutto dentro, poi lascia che si abitui alla sensazione. Solo dopo potrai muoverlo e, quando sarà pronta, aggiungere un altro dito. Non avere fretta, ma prendetevela con comodo, godetevi il momento, non ve ne pentirete.

Fai attenzione all’igiene

Fai attenzione all'igiene

Uno dei principali blocchi mentali sul sesso anale riguarda proprio la pulizia. Tutti sappiamo qual é l’uso principale del retto, perciò la zona non è quasi mai pulita, per non parlare dell’evidente problema rappresentato dall’igiene in generale.

Se la questione riguarda solamente l’igiene, ti basterà indossare il preservativo per risolvere il problema, ma se la partner è preoccupata di sporcare al punto da bloccarsi la questione è facilmente risolvibile con una lavanda. In commercio potrai acquistare ciò che ti serve per farla, ricorda sempre di usare acqua tiepida, onde evitare crampi allo stomaco.

Fatto questo, potrai goderti il tuo sesso senza complicazioni. Infine ricorda sempre di non passare mai direttamente dal sesso anale a quello vaginale: rischi di compromettere la flora batterica della vagina inutilmente.

Non avere fretta

Non avere fretta

Abbiamo già detto che nel sesso anale è molto importante prendersi con calma, seguendo i tempi propri del partner, così da evitare dolorose situazioni che potrebbero creare nel partner dei veri e propri blocchi mentali, difficili da rimuovere.

Questo perché l’ano è un insieme di muscoli che, quando siamo spaventati e stressati, tende a contrarsi in modo involontario mentre, allo stesso modo, quando siamo tranquilli e rilassati, i muscoli permettono una penetrazione agevole. Quindi metti a tuo agio il partner, prenditi tempo per ascoltare il suo corpo ed eliminare ogni motivo di stress e nervosismo.

Detto questo, ti ricordiamo che l’ano è circondato da un anello di muscoli davvero molto stretto, che ha bisogno di essere ben dilatato prima di effettuare una penetrazione vera e propria. Come fare?

Forse non lo sai ma l’ano, a differenza della vagina, non si lubrifica da solo in modo naturale, questo è la principale causa del dolore nella penetrazione. Ecco perché è importantissimo utilizzare un buon lubrificante prima di fare sesso anale: in questo modo potrai evitare non solo una penetrazione dolorosa, ma non correrai il rischio di creare lacerazioni del tessuto, dovute proprio a una scarsa lubrificazione. Noi ti consigliamo di usare un lubrificante all’acqua, più neutro e scivoloso. Questo semplice aiuto ti permetterà di avere una penetrazione sicura, proteggendo le mucose e agevolando la naturale dilatazione, inoltre lo si può utilizzare con qualunque sex toys.

Una volta che hai scelto il lubrificante, potrai passare alla dilatazione vera e propria: usa le dita, oppure dei sex toys specifici per l’ano, in base ai vostri gusti, l’importante è che ogni movimento provochi piacere al partner, altrimenti rischi una contrazione dei muscoli che renderà la penetrazione molto dolorosa.

Perché usare sex toys specifici? Il canale vaginale ha una fine, mentre il retto invece no, quindi il rischio è che il giocattolo si “incastri” nel canale, con conseguenze davvero spiacevoli. Ecco perché i sex toys anali hanno sempre un “tappo” alla fine, che li blocca fuori, così avrai una penetrazione agevole e sicura.

Sesso anale per la prima volta: quale posizione scegliere?

Posizioni sesso anale

Siamo arrivati alla fine di questo articolo. Ora che sai tutto ciò che ti serve per un rapporto anale completo e piacevole per entrambi, siamo pronti a vedere insieme quali sono le migliori posizioni per il sesso anale. La tendenza, di solito è quella di pensare che la miglior posizione per fare sesso anale sia quella “a pecorina”, ma in realtà ci sono molte altre posizioni che potrai utilizzare per godere di tutto il piacere che questa pratica è in grado di darti.

La posizione a cucchiaio, ad esempio, permette a chi viene penetrato di restare rilassato con gambe e corpo, agevolando così la penetrazione anale. Vi basterà sdraiarvi uno dietro l’altro e, se la cosa vi piace, potrete cambiare angolazione, sollevare una gamba del partner o incrociare la gamba sotto con la tua, le combinazioni sono infinite.

La posizione dell’amazzone, invece, è la più indicata per far sì che il partner che viene penetrato si senta più tranquillo. Il partner si mette sopra e si penetra da solo: in questo modo potrà gestire personalmente non solo la profondità, ma anche la velocità della penetrazione, garantendo una maggior rilassatezza dei muscoli.

Nella posizione dell’incudine il partner che penetra si inginocchia, mentre quello che viene penetrato poggia la schiena sulle sue cosce e solleva le gambe. Questa posizione permette di guardarvi negli occhi ogni volta che vorrete, così saprete in ogni momento cosa sta provando la persona che stai penetrando. Inoltre consente una penetrazione più profonda ma, allo stesso tempo, è molto stancante alla lunga. Per evitare questo problema basterà usare un cuscino sotto le ginocchia, così entrambi sarete perfettamente rilassati.

Ora che conosci le migliori posizioni per il sesso anale, siete pronti per buttarvi in questa piacevolissima pratica. Buon divertimento!

Lascia un commento