Coppetta Mestruale: cos’è e come si usa

Sempre più spesso si sente parlare di coppetta mestruale, e questo perché sono molte le donne che giorno dopo giorno decidono di avvicinarsi a questo mondo. Nonostante ciò però sono anche davvero in tanti a non sapere esattamente a cosa si fa riferimento con questa espressione, ed è proprio per questo motivo che in molti vanno alla ricerca di informazioni.

Tra le domande che sempre più persone sono solite porsi vi troviamo ad esempio che cos’è la coppetta mestruale, come questa è fatta oppure ancora come si usa.  Tante domande apparentemente semplici alle quali tante donne sperano di poter trovare una risposta, soprattutto se il desiderio è quello di avvicinarsi a questo particolare mondo spinti da motivi di vario genere.

E dove trovare tutte le risposte desiderate? Un’ottima soluzione potrebbe essere proprio quella di consultare il mondo del web. Stiamo quindi parlando di un mondo tanto vasto da riuscire a soddisfare ogni piccola curiosità. Un mondo al quale accedere è davvero tanto semplice in quanto è possibile farlo direttamente da casa e dal lavoro e semplicemente con un click .

| Potrebbe interessarti anche: Si può fare sesso con il ciclo

A cosa si fa riferimento quando si parla di coppetta mestruale?

Vista ritagliata di una donna che mostra il segno del cuore con le mani intorno alla tazza mestruale di plastica rosa

La prima domanda alla quale occorre trovare una risposta è “Cos’è la coppetta mestruale?”. A tal proposito è quindi possibile dire che questa espressione viene utilizzata per far riferimento ad una piccola coppa in grado di raccogliere il sangue mestruale.

Al contrario quindi del classico assorbente oppure del tampone interno la coppetta mestruale non assorbe il sangue ma lo raccoglie. In questo modo agisce evitando che insieme al sangue possa essere sottratta anche la lubrificazione della vagina e la flora che è solita ricoprirla. “Si tratta quindi di un presidio sanitario che tutte le donne possono decidere di utilizzare durante i giorni del mese legati al flusso mestruale“.

La coppetta mestruale può essere tenuta tranquillamente anche per tutta la notte ed inoltre è importante precisare che ad essa non sono legati rischi di tipo igienico-sanitario. Si tratta infatti di un oggetto atossico in grado di proteggere la donna da infezioni ed infiammazioni vaginali.

A differenza dei tamponi o dei classici assorbenti  la coppetta non contiene né sostanze chimiche e nemmeno tossine.  Anche a livello economico la coppetta mestruale può essere considerata assolutamente un’ottima soluzione per poter risparmiare. E questo perché potrà essere lavata e riutilizzata per molto tempo, addirittura per anni.

Perché  scegliere di utilizzarla al posto di assorbenti e tamponi

Diversi assorbenti e tamponi su sfondo rosa

Sempre di più sono le donne che decidono di lasciare il classico assorbente o tampone per avvicinarsi al mondo della coppetta mestruale. I motivi legati a tale decisione possono essere tanti, e nello specifico tra questi vi troviamo ad esempio motivi pratici ed etici ma anche economici e motivi di salute.

Ma esattamente perché scegliere di utilizzarla? In realtà uno dei motivi più importanti è legato al fatto che questa viene considerata una vera e propria amica dell’ambiente.  La coppetta potrà essere utilizzata per molto tempo,  ad esempio la coppetta mestruale Gea addirittura fino a 10 anni,  e quindi di conseguenza questo comporterà tantissimi benefici da un punto di vista economico ma anche soprattutto da un punto di vista ambientale.

Alla luce di quanto detto è quindi possibile affermare che la coppetta mestruale può essere considerata un’ottima  alleata non solo del corpo della donna ma anche dell’ambiente.

Come è fatta la coppetta mestruale e a cosa serve la codina

Vista di una mano da donna che tiene in mano una coppetta mestruale

A questo punto in molti si stanno domandando che forma ha la coppetta mestruale. In realtà a tale domanda è possibile rispondere affermando che in commercio sono presenti due diverse tipologie di coppette mestruali. Una è quella vaginale che si presenta a forma di campana e che va inserita nel canale vaginale ma un po’ più in basso rispetto al classico tampone interno.

La seconda è la coppetta cervicale che rispetto a quella precedente ha una dimensione un po’ più allungata e va inserita più in profondità, di preciso verso il collo dell’utero. Scegliere la coppetta migliore significa semplicemente scegliere il modello più giusto per se stessi  ma per poterlo trovare occorrerà prima effettuare  delle prove.

La coppetta mestruale è inoltre dotata di una codina“, a proposito della quale in tanti sono soliti porsi delle domande in relazione a quello che è il suo reale funzionamento. Questa può essere piccola oppure grande ma è importante precisare che non ha la funzione che invece hanno le codine dei tamponi interni.

Questa codina non serve per tirare la coppetta per poterla togliere,  e questo perché la coppetta una volta indossata va a creare un vuoto all’interno della vagina in modo tale da evitare la perdita di sangue. Quindi se la codina viene tirata per estrarre la coppetta si correranno due diversi rischi. Il primo è quello di farsi male e il secondo invece è quello di romperla.

A cosa serve quindi  la codina nella coppetta mestruale? Semplice, a consentire alla donna di poter stare più tranquilla. Infatti basterà semplicemente toccarla per assicurarsi che la coppetta sia ancora presente e soprattutto in posizione.

Come utilizzare la coppetta mestruale

Primo piano di un ginecologo donna che guarda la fotocamera mentre sorride

Una volta definito il concetto di coppetta mestruale è importante adesso proseguire precisando come questa va utilizzata. “Prima di tutto è molto importante lavare per bene le mani in quanto proprio queste possono essere la prima causa di infezione alla vagina“.

Successivamente bisognerà piegare la coppetta, trovare una posizione comoda e poi allargare le labbra della vagina utilizzando una mano, e invece con l’altra inserire la coppetta ovviamente in modo delicato. Questa andrà poi spinta un po’ in alto inclinando un po’ verso la schiena. Successivamente bisognerà far scorrere un dito nel fondo della coppetta per verificare che questa sia ben aperta.

Nel caso in cui non lo sia bisognerà semplicemente premere i cerchi presenti sul fondo in modo tale da consentirne l’apertura. E ancora nel caso in cui anche questa tecnica non sia bastata a farla aprire bisognerà dondolarla un po’ avanti e un po’ indietro.

Le prime volte utilizzare la coppetta mestruale potrà sembrare difficile o addirittura complicato. In realtà però basterà semplicemente fare un po’ di esperienza e con il tempo tutto diventerà sicuramente  più facile.

Come rimuoverla? Per farlo basterà accovacciarsi un po’, spingerla utilizzando la muscolatura perineale  e prendere la coppetta tra le dita. Per eliminare il vuoto creato dai piccoli fori occorrerà premere il fondo ed ecco che a questo punto la coppetta potrà scivolare fuori dal corpo in modo delicato. Dopo aver fatto ciò la coppetta andrà svuotata, lavata per bene e sterilizzata prima di poter essere riutilizzata.

PER QUANTO TEMPO INDOSSARE LA COPPETTA MESTRUALE

La coppetta mestruale potrà essere indossata per diverse ore, anche fino a 10 ore, al termine delle quali bisognerà semplicemente rimuoverla e svuotarla.  Non è possibile definire un tempo esatto nel corso del quale sarà possibile utilizzarla in quanto il tutto dipenderà semplicemente da quello che è il flusso mestruale della donna che lo indossa.  Avvertire però quando sarà arrivato il momento giusto per toglierla e svuotarla diventerà con il tempo abbastanza semplice.

I MOTIVI PER CUI LA COPPETTA MESTRUALE PUÒ AVERE DELLE PERDITE

Può capitare che la coppetta mestruale abbia delle perdite, ma esattamente qual è il motivo? In realtà le cause possono essere diverse. Prima di tutto potrebbe accadere quando la coppetta è troppo piena e ha quindi raggiunto quella che viene considerata la massima capienza.

Se il flusso arriva all’altezza dei buchini può scivolare fuori e di conseguenza macchiare gli indumenti. Un’altra causa potrebbe essere legata ad una cattiva apertura della coppetta. In questi casi infatti possono crearsi delle pieghe che di conseguenza andranno a far colare il sangue dalle pareti vaginali. Per evitare che questo accada bisognerà quindi accertarsi sempre che la coppetta mestruale sia posizionata in modo giusto all’interno del corpo.

E ancora un’altra causa potrebbe essere legata ad un ristagno delle feci.  Infatti una donna che soffre di stipsi può avere delle perdite.   In ultimo è importante precisare che il ciclo non è sempre lo stesso per cui può capitare che vi siano dei cicli in cui la cervice si abbassa in modo particolare entrando nella coppetta e di conseguenza togliendo dello spazio al flusso.  In questi casi quindi si possono verificare delle perdite.

Le migliori su Amazon

Dove acquistare le coppette mestruali? In realtà oltre che in negozi fisici sarà possibile farlo anche su Amazon. Stiamo infatti parlando di un grande portale in grado di soddisfare le richieste di tutti, e quindi anche dei clienti più  esigenti.  La scelta del modello più adatto potrebbe rivelarsi complicata, soprattutto per chi si trova alla prima esperienza. Ma in realtà dipenderà semplicemente da quelle che sono le proprie esigenze,  e quindi dal tipo di ciclo e di conseguenza di flusso.

Coppetta Mestruale NakungooCup

Coppetta Mestruale NakungooCup

La Coppetta Mestruale NakungooCup è realizzata al 100% da silicone medicale di ottima qualità ed è curata in ogni piccolo particolare. Inoltre per le donne che non hanno ben chiaro quale misura scegliere ecco che questo viene considerato il prodotto ideale in quanto nel set sono incluse la taglia grande e la taglia piccola in modo tale da poter utilizzare ad esempio la taglia S nei giorni di flusso leggero e la taglia L nei giorni invece di flusso abbondante.

Nel set è inoltre incluso uno spazzolino in bambù da poter utilizzare per poter pulire per bene i punti più difficili e poi ancora un contenitore pieghevole  da poter utilizzare per sterilizzare la coppetta mestruale all’interno del microonde. Il suo costo è di 24,95 euro ma in alcuni casi è possibile usufruire anche di piccoli sconti.

Coppetta Mestruale Rainbow Cup

Coppetta Mestruale Rainbow Cup

La Coppetta Mestruale Rainbow Cup è 100% Made in Italy ed è realizzata in silicone medicale anallergico. Non sono quindi presenti lattice, PVC, additivi, profumi ecc. È caratterizzata da un design esclusivo e da piccoli fori che si trovano sul bordo in modo tale da poter creare l’effetto ventosa ed evitare quindi che possano verificarsi delle perdite.

Essendo disponibile in due diverse misure, ovvero la taglia 1 e la taglia 2, questa viene considerata adatta a tutti e potrà essere indossata senza alcun problema durante qualsiasi momento della giornata. E quindi ad esempio mentre si pratica sport oppure durante un viaggio e addirittura anche durante la notte.  Il prodotto è disponibile oltre che in due diverse misure anche in diversi colori e di preciso nel colore ciclamino, raggio di sole, smeraldo, trasparente e turchese. Il suo costo è compreso tra i 10,36 e 10,90 euro.

Coppetta Mestruale Croing

Coppetta Mestruale Croing

Tra le varie proposte di Amazon vi troviamo anche la coppetta mestruale Croing. Stiamo nello specifico parlando di un prodotto davvero confortevole, morbido e allo stesso tempo flessibile e quindi facile sia da inserire sia da aprire. Potrà essere indossata  per molto tempo, ed esattamente fino a 12 ore, ed inoltre è importante precisare che è realizzata al 100% in morbido silicone medico.

Il prodotto è venduto su Amazon ad un costo di 11,89  euro e la confezione comprende al suo interno due coppette mestruali e nello specifico una viola misura S e una bianca misura L. Poi ancora, sempre nella stessa confezione sono compresi una coppetta in silicone ed una busta.

Coppetta Mestruale Bibrad

Coppetta Mestruale Bibrad

Realizzata con prodotti di ottima qualità, e nello specifico con silicone di grado medico, ecco che la coppetta mestruale Bibrad  è in grado di assicurare una cura estrema della vagina rispetto ad altri prodotti che invece al contrario vengono realizzati in plastica. Questa coppetta mestruale potrà essere utilizzata  per un massimo di 12 ore ed è ideale per le donne che praticano sport.

Grazie a tale coppetta infatti sarà possibile proseguire la propria vita normalmente senza alcun problema e soprattutto prendersi cura di se stesse anche durante il periodo legato al ciclo mestruale. Il prodotto viene venduto su Amazon ad un costo di 14,99 euro , e la confezione comprende 1 coppetta mestruale misura M ed 1 misura L,  poi ancora 1 coppetta sterilizzante, 1 sacchetto di trasporto in cotone e 1 manuale d’uso.

Lascia un commento