Orgasmo multiplo femminile? Ecco le tre regole…

Non capita spesso di sentir parlare di orgasmo, argomento sul quale vige ancora oggi un po’ di silenzio. In particolar modo non capita spesso di sentir parlare di orgasmo femminile, motivo per il quale sono poche le persone che sanno che esiste anche l’orgasmo multiplo femminile o che non sanno esattamente a cosa si fa riferimento con questa particolare espressione.

Le donne infatti, a differenza di tanti uomini, se stimolate nel giusto modo possono anche riuscire a provare piacere più volte durante lo stesso rapporto. Ma, esattamente come fare per poter provare più volte tale piacere? A tale domanda è possibile rispondere affermando che in realtà vi sono delle specifiche regole che andrebbero seguite per poter provare un orgasmo multiplo.

Prima di conoscere l’orgasmo multiplo femminile e sapere quali sono le regole da seguire per provare questo piacere occorrerebbe sapere con esattezza a cosa si fa riferimento quando si parla di orgasmo. E quali sono i benefici che è in grado di apportare sia negli uomini sia nelle donne. Tutte informazioni facili da reperire semplicemente consultando il mondo del web.

| Potrebbe interessarti anche: Punto G: ecco i segreti e come stimolarlo

A cosa si fa riferimento quando si parla di orgasmo

Vista dall’alto di una coppia a letto che si guardano faccia a faccia con la bocca aperta – Orgasmo multiplo femminile

Cos’è un orgasmo? Sono molte le persone, soprattutto in giovane età, che almeno una volta nella vita si saranno poste questa domanda. A tal proposito è quindi possibile dire che questa è l’espressione utilizzata per indicare una sensazione di eccitazione sessuale che si verifica in seguito alla stimolazione (sia fisica sia psicologica) delle zone erogene e degli organi sessuali sia maschili che femminili. In alcuni casi è anche possibile parlare di orgasmo multiplo femminile, un dono posseduto da molte donne ma del quale non tutti sono a conoscenza.

In generale è comunque possibile dire che l’espressione orgasmo viene utilizzata per indicare una serie di reazioni neuromuscolari involontarie la cui durata è abbastanza breve e che nell’uomo e nella donna si manifesta in modo differente. “Nello specifico nell’uomo  l’orgasmo si completa con l’eiaculazione mentre invece nella donna con delle contrazioni perivaginali“.

Ma, è facile raggiungere l’orgasmo? A tale domanda è possibile rispondere affermando che non sempre è facile per tutti. Ed infatti così come da una parte sono in molti a raggiungere l’orgasmo senza alcun problema, anche più volte durante lo stesso rapporto, ecco che allo stesso tempo purtroppo molti altri non riescono a farlo con la stessa facilità. Ma esattamente, come mai?

| Per approfondire: Non riesco a raggiungere l’orgasmo, perché

In realtà la risposta è molto semplice, e  di preciso alla base di questo problema potrebbero esservi degli specifici disturbi. Di cosa stiamo parlando? I fattori che possono in qualche modo rendere difficile il raggiungimento di questa sensazione di piacere possono essere tanti e diversi tra loro. “Tra questi è possibile menzionare la presenza di infezioni o di una condizione di stress psico-fisico“.

Poi ancora problemi di salute in generale, l’assunzione di specifici farmaci come ad esempio antidepressivi ansiolitici. Ma anche la paura della gravidanza. Questi e tanti altri potrebbero essere quindi i fattori legati a tale problema.

Cosa significa orgasmo multiplo femminile

Coppia felice sdraiata sul letto – Orgasmo multiplo femminile

A differenza di molti uomini la donna se stimolata nel modo giusto nel corso di uno stesso rapporto può arrivare a provare più volte piacere. Ed è quindi in questi casi che è possibile parlare di orgasmo multiplo femminile.  Stiamo quindi parlando di una serie di sensazioni di piacere che tendono a susseguirsi provocando una sensazione di continua eccitazione nella donna. A tal proposito è molto importante precisare che per poter provare questa piacevole sensazione bisognerà seguire delle specifiche regole.

L’importanza di conoscere se stessi

Prima di elencare quelle che sono le regole da seguire per poter provare l’orgasmo multiplo è molto importante fare una precisazione. Nello specifico è importante chiarire che le donne non sono tutte uguali, e nemmeno gli uomini, per cui mentre per alcuni potrebbe risultare più semplice provare piacere anche diverse volte, ecco che per altre potrebbe essere più complicato. In generale quindi il consiglio è quello di imparare a conoscere se stesse e la propria sessualità.

Le 3 regole da seguire per provare l’orgasmo multiplo

Uomo e donna che si tengono per mano dietro le lenzuola – Orgasmo multiplo femminile

Quali sono quindi le regole da seguire per poter provare o meglio per avvicinarsi alla gradevole sensazione di piacere sopra descritta? E quindi, cosa fare per raggiungere l’orgasmo multiplo femminile? La risposta è semplice, e di preciso tali regole sono tre.

La prima regola è quella di fare il possibile per lasciarsi andare e vivere il momento nel massimo relax. Avere la mente occupata oppure provare imbarazzo nei confronti del partner non aiuterà assolutamente a lasciarsi andare e quindi a provare piacere. Per cui se il desiderio è quello di avvicinarsi alla sensazione sopra descritta bisognerà non pensare a nulla. E soprattutto fare il possibile per concentrarsi in modo particolare sul proprio piacere, e non esclusivamente su quello del partner come molto spesso accade.

La seconda regola è quella legata alla stimolazione della clitoride. Proprio questa è infatti da considerare il centro del piacere in quanto la clitoride può provocare numerosi orgasmi e soprattutto di una certa potenza. Proprio per tale motivo occorre effettuare una precisazione. E nello specifico non bisogna dimenticare di stimolarla anche durante la penetrazione in modo tale da provare maggiore piacere e di conseguenza quindi delle ripetute ondate orgasmiche.

Infine la terza e ultima regola è, come anticipato poc’anzi, quella di imparare a conoscersi bene. E soprattutto allenare il perineo. Solamente conoscendo bene se stessi, anche dal punto di vista sessuale, si potrà provare piacere e far provare piacere. E questo perché conoscendo bene se stessi si potrà fare in modo di guidare il proprio partner verso ciò che più ci piace e di conseguenza rilassarsi.

I benefici dell’orgasmo nell’uomo e nella donna

L’orgasmo è quindi una sensazione di piacere che si prova solitamente durante un rapporto. Non tutti sanno però che sia nell’uomo sia nella donna è in grado di apportare una serie di importanti benefici che verranno menzionati e approfonditi qui di seguito. Nello specifico l’orgasmo facilita i rapporti socialiallevia lo stress, è utile per combattere l’insonniariduce il rischio di tumorestimola il cervelloaiuta a rimanere in formafunge da anti-dolorificoaiuta a contrastare le rughe ecc.

L’orgasmo ottimo rimedio contro l’insonnia

Chi ha difficoltà a dormire sarà molto contento di sapere che l’orgasmo può essere considerato un ottimo rimedio per combattere l’insonnia. Come mai? Semplice, nelle donne provoca l’aumento degli estrogeni che a loro volta riescono a favorire il sonno profondo. Negli uomini invece si verifica l’aumento dell’ormone prolattina che a sua volta in seguito all’orgasmo provoca sonnolenza. L’orgasmo quindi facilita il riposo notturno.

L’orgasmo come anti-stress

La vita di tutti i giorni, purtroppo, ci porta spesso ad essere sotto stress fisico e psicologico. Ed ecco che proprio l’orgasmo potrebbe rivelarsi in questo caso di grande aiuto. Infatti in pochi sanno che durante l’orgasmo avviene il rilascio di endorfina che a sua volta provoca una sensazione di benessere.

Le endorfine di preciso agiscono sul sistema nervoso centrale e aiutano a combattere la tristezza“. In seguito all’orgasmo invece ad agire è l’ossitocina che a sua volta è in grado di ridurre quelli che sono i livelli di cortisolo ovvero quel particolare ormone chiamato ormone dello stress.

Pelle elastica e senza rughe

Tra i vari benefici associati all’orgasmo ve ne troviamo anche alcuni legati alla pelle. In che modo? Sembrerebbe che durante l’orgasmo vengano rilasciati degli estrogeni in grado di rendere non solo la pelle più luminosa ma anche più elastica. Tali estrogeni quindi possono essere considerati di grande aiuto in quanto in grado di prevenire la comparsa delle rughe e di tutti quei segni legati appunto all’invecchiamento della pelle.

I benefici dell’orgasmo come anti-dolorifico e come stimolatore del cervello

Donna matura esausta infelice con gli occhi chiusi sdraiata a letto

Anche in questo caso il rilascio di endorfine può essere considerato benefico per l’organismo. Queste infatti agiscono a livello del sistema nervoso e si rivelano di grande aiuto per alleviare qualsiasi tipologia di dolore. Le endorfine rilasciate aiutano quindi a tollerare il dolore come ad esempio il mal di testa e i dolori premestruali.

E sempre parlando di quelli che sono i benefici legati all’orgasmo è impossibile non citare la sua capacità di stimolare il cervello. Come? Aumentando il flusso di sangue che di conseguenza sembrerebbe provocare una forte stimolazione tanto da favorire la memoria.

Ottimo rimedio per rimanere in forma

Quante volte vi sarà capitato di sentir dire che fare l’amore è benefico anche per la linea e quindi per rimanere in forma? Sicuramente molte volte. Ed infatti è abbastanza noto che il sesso aiuta a bruciare calorie e allo stesso tempo a mantenere il pavimento pelvico abbastanza tonico. Ma oltre a tutto ciò è anche opportuno precisare che proprio l’orgasmo aiuta a migliorare autostima ed umore.

L’orgasmo come rimedio per ridurre il rischio di tumore

Oltre ai benefici elencati in precedenza un altro importante effetto benefico legato all’orgasmo sembrerebbe essere quello di riduzione del rischio di ammalarsi di tumore“. Nello specifico nella donna l’orgasmo sembrerebbe agire regolando la produzione di ormoni estrogeni che a loro volta agiscono svolgendo uno specifico ed importantissimo effetto di protezione nei confronti del tumore al seno.

Per quanto riguarda invece l’uomo ecco che a ridurre il rischio di contrarre il cancro alla prostata sembrerebbero essere le frequenti eiaculazioni. E di preciso il rilascio di una serie di ormoni tra cui DHEA ossitocina.

Lascia un commento