Lo scambio di coppia: cos’è, come funziona e perché farlo

Al giorno d’oggi, il tema della sessualità non è più un tabù come nei tempi passati, ma ci sono comunque delle tematiche che rimangono nella penombra.

Un esempio? Lo scambio di coppia. Vediamo insieme qualche dettaglio.

Hai mai sentito parlare di scambio di coppia o scambismo?

Ebbene, questa pratica rimane ancora oggi in penombra e di cui non si parla molto. In realtà è largamente diffusa e apprezzata da numerose coppie che, sempre più, la cercano non solo per appagare i propri desideri ma anche per evadere dalla routine.

Oltre a cercare di capire cosa sia e come funziona lo scambio di coppia, oggi parleremo anche delle motivazioni che spingono le persone ad approcciarsi a questa pratica erotica e quali vantaggi può avere la coppia. Infine, nonostante vi siano molti aspetti positivi, ci possono essere alcuni rischi a cui si va incontro facilmente e sono sicuramente da non sottovalutare.

Scambio di coppia: cos’è e come funziona

scambio di coppia come funzionaLo scambio di coppia, o anche conosciuto come scambismo, non è altro che la volontà e la possibilità di una coppia ad avere rapporti erotici e sessuali non monogami. Alla base di questa pratica c’è solo un concetto: “la libertà”. Ebbene sì, la coppia è libera di sperimentare atti sessuali, trasgressioni e nuove emozioni con altre coppie, nonostante vi sia un legame affettivo.

Ovviamente, non sono contemplati sentimenti di gelosia e rancore, né tantomeno il sentirsi traditi. Tutto questo nasce dal fatto che, all’interno della coppia scambista, vi è accettazione, condiscendenza, reciprocità e la disponibilità allo scambio relazionale e sessuale.

Generalmente le coppie scambiste sono composte da persone con un’età compresa tra i 30 e i 50 anni, con una posizione lavorativa medio alta e che conducono una vita normalissima. A meno che non venga dichiarato dai protagonisti, il fatto di essere una coppia scambista non è evidente. Ma come funziona lo scambio di coppia?

Lo scambio di coppia significa anche praticare atti di esibizionismo e voyeurismo in cui un partner osserva l’altro; provando piacere mentre fa sesso con un’altra persona.

Questa scelta erotica include anche il sesso di gruppo, o altre esperienze sessuali, in cui vi è la consapevolezza che il proprio compagno o la propria compagna stia vivendo la stessa esperienza.

Per fare lo scambio di coppia è necessario che entrambi i partner siano d’accordo e soprattutto che non sia un peso per uno dei due. I fatti, però, hanno dimostrato che la maggior parte delle volte sono gli uomini a proporre questa idea alla propria compagna che, tendenzialmente, accetta per insistenza del partner.

Gli incontri tra le coppie possono avvenire grazie all’organizzazione presso la propria abitazione! Quindi in maniera autonoma, oppure recandosi in club privati dove le coppie ne incontrano altre che condividono la stessa filosofia e pensiero sessuale e relazionale”.

Perché fare lo scambio di coppia e quali sono i vantaggi di questa pratica sessuale

Rispondere alla domanda del perché praticare lo scambismo potrebbe risultare banale e scontata, ma in realtà non lo è. Lo “scambio di coppia” viene generalmente giustificato dai due partner come il bisogno e la necessità di evadere dalla monotonia della vita sessuale quotidiana.

Altri invece lo definiscono come la voglia e la curiosità di sperimentare qualcosa di nuovo e di abbandonarsi alle fantasie erotiche, senza essere giudicati. Inoltre, per molti è considerato un vero “metodo per rafforzare il rapporto di coppia con il proprio partner”; consentendo così di aumentare l’intimità tra di loro e rafforzare l’affetto.

Infine, molte persone reputano lo scambismo come la possibilità di avere delle conferme e di sentirsi maggiormente desiderati; oltre che alla curiosità di vedere il proprio partner provare piacere mentre fa sesso con un’altra persona. Possiamo, dunque, affermare che tra i vantaggi appena descritti, quello principale è quello di rafforzare il rapporto e l’intesa sessuale con il proprio partner.

Rischi ed aspetti psicologici da considerare

Come abbiamo visto poc’anzi, lo scambismo è una “pratica sessuale che avviene in maniera occasionale” e in cui non vi è alcun legame affettivo con i membri delle altre coppie, bensì solo fisico. Da questo si può facilmente dedurre che le dinamiche psicologiche dipendano dalla voglia di evadere, di provare qualcosa di nuovo e di sperimentare quelle trasgressioni che potrebbero rianimare il rapporto di coppia.

Ma, si può affermare anche che vi sia un pizzico di narcisismo, ossia il bisogno di sentirsi protagonisti di una scena per poi dominarla.

rischi scambio di coppia

Infatti, in uno scambio di coppia, il partner non viene visto come tale, bensì come un oggetto sessuale pronto a soddisfare i propri desideri. Tutto questo appare come qualcosa di trasgressivo ed emozionante, ma i rischi a cui si può andare incontro sono proprio dietro l’angolo.

Innanzitutto, si può parlare di un fattore di gelosia

Abbiamo detto prima che questo sentimento non può intercorrere all’interno di una coppia scambista, ma potrebbe capitare che si inneschi in un secondo momento. Infatti, se inizialmente entrambi erano d’accordo, dopo aver provato tale pratica può scattare comunque un senso di delusione e tradimento nel vedere il/la proprio/a compagno/a fare sesso con altre persone.

  • Il risultato finale è disastroso: si ha la costante paura che l’altro si possa innamorare di qualcun altro e la sensazione continua di sospetto. Un altro aspetto comune di queste coppie è la paura della perdita e dell’abbandono, ma anche di rabbia se in qualche modo ci si è sentiti costretti a farlo.
  • Un ultimo rischio è quello di diventare dipendenti da questa pratica sessuale e da questo erotismo, tanto da non provare più emozioni forti e piacevoli al di fuori dello scambismo: questo concetto si traduce con il non provare più emozioni ed eccitazione quando si fa l’amore con il proprio partner al di fuori di questa pratica, e che quindi si ha bisogno necessariamente dello scambismo per soddisfare il proprio piacere.

Lo scambio di coppia è una trasgressione che può essere utile e piacevole per la coppia, ma se dovesse causare “disagi psicologici”, è consigliabile rivolgersi ad uno psicologo specializzato in sessuologia.

 

Lascia un commento