Coppie scambiste – Come farlo e i vantaggi

In un mondo sempre più rapido e pieno di stimoli, le relazioni di coppia vivono su equilibri ancora più sottili rispetto al passato. Le tentazioni sono davvero tante, ma tante sono anche le possibilità di realizzare i desideri di coppia, magari attraverso strade non del tutto convenzionali, vediamo le coppie scambiste.

Perché in fondo cos’è che rende soddisfatta una coppia?

E oggi la monogamia può davvero essere considerata l’unica strada per vivere in modo appagante la relazione con il proprio partner?

La risposta a queste domande, ora più che mai, è: dipende. Non ci sono regole universali nei rapporti, e l’unico obiettivo da perseguire è quello della felicità.

Obiettivo che può essere raggiunto in molti modi diversi, e che riguarda senza dubbio il desiderio e le sue declinazioni, soprattutto se libero da limiti e lontano da convenzioni sociali ormai superate.

Le coppie scambiste

scambio di coppiaPer questi motivi, il fenomeno dello scambismo è decisamente in crescita, ed è sempre più frequente incontrare marito e moglie scambisti felici della loro scelta.

Quando parliamo di scambio di coppia, intendiamo una situazione in cui, all’interno di una relazione stabile, si decida di avere rapporto sessuali con persone esterne alla coppia stessa.

Si tratta di una scelta condivisa, che viene fatta nel momento in cui si sente l’esigenza di introdurre nella routine della coppia un elemento di novità e di trasgressione che possa dare nuova linfa vitale al rapporto.

Se ti è capitato di avvertire l’esigenza di accogliere nella sfera sessuale della tua relazione di coppia qualcun altro, non preoccuparti.

Si tratta di un desiderio normale e legittimo, che tante altre coppie hanno realizzato traendone perfino grandi benefici. La coppia scambista infatti è spesso felice, consapevole e soddisfatta da un punto di vista sessuale e sentimentale più di quanto si possa immaginare.

Si parla di scambio perché la coppia di solito decide di incontrare un’altra coppia per un’esperienza sessuale che preveda appunto di scambiarsi i partner.

Altri modi per definire questa pratica, mutuati dall’inglese, sono swap o swing, e da qui la coppia scambista può essere definita come coppia di swappers o di swingers.

Lo scambismo può essere davvero una soluzione alla noia causata dalla monotonia di una relazione monogama, e può essere declinata in modi diversi a seconda dei desideri e delle preferenze delle parti coinvolte.

Vediamo insieme quali sono le modalità attraverso le quali una coppia può avvicinarsi allo scambismo.

Come fare scambio di coppie

Aprire la tua coppia alle possibilità offerte dallo scambismo può aiutare a rompere la routine e a rendere la tua vita sessuale più appagante. Ma abbiamo tutti una diversa sensibilità, ed è quindi importante capire quale possa essere il tipo di scambio più adatto alla tua relazione.

Lo scambismo per questo motivo può dividersi in varie categorie.

    • Leggero: lo scambio di coppia leggero è probabilmente il modo migliore per iniziare e per capire se lo scambismo sia una pratica adatta al tuo modo di vivere il rapporto di coppia. Si tratta infatti di una forma di scambismo nella quale i rapporti sessuali che intercorrono tra persone di coppie diverse non arrivano alla penetrazione, ma si fermano ai preliminari o addirittura a semplici baci appassionati.
    • Aperto: lo scambio di coppia aperto è quello che prevede il maggiore grado di coinvolgimento diretto. Si tratta infatti di uno scambio di coppia in cui il rapporto sessuale è completo e avviene nello stesso ambiente. Le quattro persone coinvolte saranno quindi tutte nella stessa stanza, a volte perfino nello stesso letto, con la possibilità di osservare il partner mentre fa sesso con un’altra persona.
    • Chiuso: se lo scambio di coppia aperto può sembrare l’esperienza emotivamente più intensa tra le varie forme di scambismo, lo scambio chiuso in realtà – seppure con modalità differenti – può essere altrettanto forte e andrebbe preso in considerazione solo dopo aver provato almeno una tra le due modalità di scambismo elencate in precedenza.
      Qui parliamo di coppie che si scambiano i partner per poi vivere le rispettive esperienze sessuali in stanze separate. Questo tipo di scambio di coppia per questo motivo è consigliabile per chi abbia già esperienza in questo campo. Se lo scambio leggero o aperto ti ha causato gelosia o incomprensioni, non è il caso probabilmente di andare avanti con lo scambio chiuso.
      Ricordati che lasciare che il proprio partner faccia sesso con qualcun altro senza poter vedere cosa succederà è un momento chiave nel percorso di una coppia, soprattutto nel caso in cui si parli di marito e moglie scambisti. È necessario avere la massima fiducia nel partner, e prima di procedere in questa direzione prova a immaginare come ti sentiresti in una situazione di scambio di coppia di questo tipo.

Regole scambio di coppia

Qualsiasi sia il tipo di scambio di coppia più adatto a te, ci sono però alcune regole e alcuni accorgimenti imprescindibili.

    • L’equilibrio: non devono esistere forzature da una parte o dall’altra. La scelta deve essere di entrambi ed entrambi devono essere entusiasti all’idea di sperimentare lo scambio di coppia.
    • Rapporti protetti: lo scambio di coppia prevede un’interazione con molte persone diverse. È quindi fondamentale, sia in uno scambio aperto sia in uno chiuso e anche in uno scambio leggero, indossare sempre il preservativo.
    • Sincerità: lo scambismo non è una decisione definitiva. Gelosie, insicurezze e altre problematiche possono venire fuori in qualsiasi momento. La stessa cosa vale per un inaspettato coinvolgimento sentimentale nei confronti di un elemento estraneo alla coppia. La sincerità è alla base di un’esperienza di questo tipo. Dovrai sempre parlare in modo onesto con il partner e condividere con lui o con lei le tue sensazioni dopo ogni scambio di coppia. Il dialogo è alla base di una vita di coppia, scambista o meno, felice.

Ma una volta capito quale sia il tipo di scambio di coppia più adatto alla tua situazione, come convincere il partner a provare questo genere di esperienza?

Come convincerla allo scambio di coppia

scambistiPartiamo da un presupposto importante: non sempre dovrai convincere la tua compagna a provare lo scambismo. Lo scambio di coppia è un desiderio frequente, e spesso basterà parlare dell’argomento per trovare una, magari anche inaspettata, disponibilità da parte del partner.

Come fare però per introdurre l’argomento e per capire se diventare una coppia scambista possa contribuire alla felicità di una relazione?

 

 

 

 

    • Gioco di ruolo: prima di proporre l’esperienza dello scambismo, potrebbe essere divertente, durante il sesso con il partner, provare a interpretare di tanto in tanto il ruolo di uno sconosciuto o di una sconosciuta, e cercare di captare le reazioni del partner. Se la proposta di giocare di ruolo viene accolta con entusiasmo, forse l’idea di avere uno sconosciuto tra le lenzuola potrebbe non essere così lontana dalle fantasie del tuo partner.
    • Parlare delle tue fantasie: esplorare l’immaginario del partner è qualcosa che andrebbe fatto in ogni caso. Non è semplice capire cosa possa eccitare un’altra persona, e quello che oggi è incredibilmente eccitante può diventare noioso dopo l’ennesima ripetizione. Parlare di sesso e di quello che ci piace fare è dunque sempre il modo più facile per scoprire se lo scambismo recita un ruolo nell’universo del desiderio del tuo partner.
    • Iniziare come fosse un gioco: un altro modo per avvicinarsi al mondo dello scambio di coppia può essere quello di proporre di andare in un club per scambisti solo per curiosità, senza dover interagire con nessuno. Un piccolo gioco innocente per passare una serata in modo diverso e per capire se un ambiente di quel tipo possa essere uno stimolo oppure no.
    • Guardare dei video sul tema: se ti capita di guardare video pornografici con il tuo partner, inizia a scegliere video in cui lo scambio di coppia sia l’argomento principale, e studia le reazioni di chi ti sta vicino per capire se è uno scenario che le provoca eccitazione e curiosità o meno.

I vantaggi dello scambio di coppia

Ma in fondo quali possono essere i vantaggi di uno scambio di coppia?
Marito e moglie scambisti possono davvero dare un nuovo impulso a un matrimonio attraverso lo scambismo?

Non possiamo negare che la società stia cambiando e con essa anche le dinamiche di coppia stanno diventando sempre più fluide. La monogamia non è più necessariamente un valore assoluto, ma una scelta come tutte le altre. Per questo motivo, una coppia in cui alla base del rapporto ci sia un sentimento forte e una grande fiducia può davvero trarre giovamento dallo scambismo. Ecco alcuni vantaggi dello scambio di coppia, in una situazione in cui entrambi i componenti siano propensi e interessati a fare questo tipo di esperienza.

    • L’elemento di trasgressione: può sembrare un luogo comune, ma inserire un elemento di trasgressione nella vita di coppia o nella vita coniugale può davvero fare la differenza. Con il passare degli anni il senso di routine e di abitudine può far calare il desiderio in modo drastico, e aprirsi allo scambismo può essere la spinta propulsiva necessaria per regalare una nuova giovinezza relazionale alla coppia.
    • Condividere un segreto: spesso la vita di coppia è ingabbiata in una serie di dinamiche sociali in cui la dimensione pubblica prende il sopravvento su quella privata. Problemi, lavoro, famiglia possono talvolta oscurare completamente quella dimensione di privata complicità necessaria alla coppia per mantenersi unita e affiatata. Lo scambio di coppia diventa quindi il segreto inconfessabile, qualcosa che resta all’interno della coppia e che rende la stessa ancora più unita. Un dettaglio completamente privato che prescinde da tutto e che riguarda solo la sfera del desiderio e della condivisione intima.
    • Rinnovare la promessa: avere rapporti sessuali con terze persone e decidere ogni giorno di restare con il proprio partner è come rinnovarsi costantemente una promessa. Sceglierai ogni giorno la persona con cui vuoi davvero stare, non per abitudine o per mancanza di alternative.
    • Anzi, sarà proprio il carattere non monogamo della relazione e la possibilità di avere rapporti sessuali con tante persone diverse a rendere il valore della tua promessa quotidiana ancora più forte, e la tua vita di coppia felice e soddisfacente.

Voi avete provato a fare scambio di coppia? Siete curiosi di provare?

Raccontatecelo nei commenti

Lascia un commento