Il piacere sessuale è uno dei bisogni primari dell’uomo. Questo non deve essere necessariamente raggiunto tramite un amplesso, ma può derivare dalla masturbazione.
Ma che cosa si intende per masturbazione femminile e quali sono i segreti di questo mondo così affascinate?
Scopriamo questo e molto altro in questa piccola guida.
Tabella dei contenuti
Cos’è la masturbazione
Il corpo umano è una macchina perfetta. Tutto ha inizio da due semplici cellule, senza le quali però la vita non sarebbe possibile.
Oltre alle normali funzioni vitali, il nostro corpo mette a disposizione una serie di meccanismi in grado di generare piacere.
Tutte queste sensazioni non si possono percepire solamente nel caso di un rapporto sessuale, ma anche ricorrendo a quella che viene definita masturbazione.
La masturbazione è un insieme di tecniche e di movimenti naturali che possono portare uomini e donne di tutte le età all’orgasmo.
Il soggetto non deve far altro che stimolare le zone erogene, ovvero quelle più sensibili al piacere, fino a quando non si avvertirà la sensazione del benessere tanto ambito.
Si tratta di un comportamento estremamente diffuso, tanto che anche gli animali lo mettono in atto.
Raggiungere l’orgasmo con atti di autoerotismo fa davvero bene alla salute poiché, oltre al piacere fisico, permette di alleviare tensioni e stress in seguito al rilascio di endorfine.
Solitamente ci si avvicina all’arte della masturbazione durante il periodo dell’adolescenza, quando il corpo cambia e il livello degli ormoni sale di molto.
I ragazzi cominciano ad instaurare un legame diverso con il proprio corpo e iniziano a riprodurre consapevolmente dei movimenti naturali e spontanei fatti per gioco.
Proprio per questo motivo, i giovani devono essere informati sul tema della sessualità, in quanto la masturbazione fa bene e la praticano proprio tutti.
È bene precisare inoltre, che non esistono differenze fra uomini e donne: entrambi possono dedicarsi con successo alla propria vita sessuale, sperimentando tecniche di masturbazione femminile e maschile senza vergogna o discriminazioni.
Masturbarsi non è un tabù
Nel paragrafo precedente abbiamo ribadito più volte la naturalezza della masturbazione.
Fino a poco tempo fa giravano strane voci su l’autoerotismo. Oltre ad essere qualcosa di immorale sul fronte religioso, secondo molti questo atto poteva comportare seri danni al fisico, come la cecità.
Negli ultimi anni però, non solo queste dicerie sono state smentite, ma tutti hanno dichiarato che masturbarsi procura piacere.
Anche le donne, spesso le più discriminate in tal senso, hanno ammesso di dedicarsi al proprio piacere in maniera del tutto indipendente.
Del resto nessuno di noi conosce il nostro corpo alla perfezione e solamente la nostra persona sa cosa può piacerci e cosa no.
Le donne si masturbano da sempre anche se, solamente ora, hanno trovato il coraggio per vivere la loro sessualità senza paura o pregiudizi.
Il mondo dei sexy shop si è evoluto a dismisura poiché, attualmente, esistono moltissimi oggetti pensati per il piacere umano, come ad esempio i sex toys.
Ognuno di noi può quindi scegliere la chiave per raggiungere il massimo piacere e utilizzarla ogni volta che ne sente l’esigenza.
Come funziona la masturbazione femminile
Soffermiamoci ora sull’universo della masturbazione femminile.
Tutto inizia con l’adolescenza, quando il corpo della donna si sviluppa e con lui la voglia di provare sensazioni nuove.
Non esiste un modo giusto o sbagliato per il raggiungimento del piacere: ogni donna delle tecniche di autoerotismo diverse da sfoggiare.
Nella maggior parte dei casi però, l’orgasmo viene raggiunto con la stimolazione del punto g.
Non si sa con esattezza dove quest’area sia localizzata, in quanto una donna può avvertire il piacere sia con la stimolazione del clitoride che con la penetrazione.
Sicuramente le donne devono essere predisposte al momento, oppure si rischia di vanificare ogni sensazione benevola.
Quello che conta davvero però è la lubrificazione, che può favorire la penetrazione e rendere piu efficaci i movimenti della mano.
A prescindere dai metodi utilizzati, sono stati dimostrati molti benefici della masturbazione.
Oltre a garantire il buon umore e ad alleviare lo stress, l’autoerotismo sembra possa essere utile alla salute del sistema immunitario, scongiurando quindi moltissime infezioni e malattie.
10 tecniche di masturbazione femminile
E tu… riesci a raggiungere il piacere con la masturbazione?
Se così non fosse, ecco qualche tecnica grazie alla quale scoprire un nuovo lato della tua intimità.
- Stimolazione esterna con movimenti circolari
Questa è una delle metodologie più diffuse. È sufficiente compiere dei leggeri movimenti circolari nella zona delle labbra e del clitoride, mettendo in atto sequenze ritmiche in grado di garantire un piacere molto forte.
- Stimolazione diretta del clitoride
Per molte donne l’orgasmo clitorideo è più facile da raggiungere.
Questa zona erettile è molto sensibile e stimolarla con movimenti diversi può rivelarsi estremamente benefico.
Puoi alternare movimenti leggeri o decisi, circolare o verticali fino a quando troverai la tecnica che più ti appaga.
- Utilizzo di sex toys
Abbandona i sensi di colpa e ricorri all’utilizzo dei giochi erotici: dildi, vibratori, anelli, stimolatori e chi più ne ha più ne metta.
In questo settore non avrai che l’imbarazzo della scelta. Ti basterà applicare una buona dose di lubrificante sull’oggetto prescelto e scegliere il giusto livello di penetrazione.
- Asciugamani e cuscini a volontà
Arrotolare un asciugamano o utilizzare un cuscino facilita lo sfregamento del clitoride ed il conseguente raggiungimento del piacere.
Anche in questo caso si mettono in atto dei movimenti più o meno accentuati sulla base delle proprie esigenze.
- Sì al soffione della doccia
Il soffione della doccia è il migliore amico delle donne.
Indirizzare il flusso bollente dell’acqua sul clitoride può portare all’orgasmo in pochi minuti.
- La penetrazione con le dita
Altra scelta classica, ma assolutamente appagante.
Questo ti permetterà di controllare l’atto in ogni momento, poiché potrai scegliere quante dita inserire e la ritmicità dei movimenti.
Per non parlare della possibilità di stimolare il clitoride allo stesso momento.
- La doppia penetrazione
Per un piacere ancora più intenso l’uso di due dildi è la scelta migliore.
Potrai usarli per penetrare allo stesso momento sia l’ano che la vagina e siamo sicuri che tutto ciò ti sconvolgerà in senso positivo.
- Strusciarsi sulla sedia
Se sei seduta, da sola o in compagnia, e ti viene una strana voglia, prova a compiere dei movimenti oscillatori con il bacino, premendo il clitoride sulla superficie della sedia.
In questo modo il successo assicurato e tu vivrai travolgenti sensazioni senza dare nell’occhio.
- Sfregamento delle labbra
All’interno delle labbra esistono delle zone ricche di terminazioni nervose.
Passare un dito in questo punto tracciando una U immaginaria, ti aiuterà a raggiungere livelli di piacere mai sperimentati prima.
Provare per credere!
Utilizzare collane di perle e morsetti per capezzoli
Una tecnica molto in voga consiste nel prendere una collana di perle e posizionarla all’interno delle labbra, facendole compiere movimenti dal basso verso l’alto.
Un ottimo modo per raggiungere il piacere consiste anche nell’applicare alcuni morsetti sui capezzoli.
Non tutti sanno infatti, che maneggiare i capezzoli può indurre l’orgasmo.
Ecco quindi tutto quello che c’è da sapere sulla masturbazione femminile e sulle sue mille sfaccettature.
Ora che sei in possesso di tutte queste nuove informazioni, non ti resta che prenderti cura di te stessa e approfondire tutte le tematiche che ti permetteranno di essere e di sentirti donna al 100%.